Tuesday 17 April 2012

Al Ponte della Musica il Festival del Circo Contemporaneo

Al via la seconda edizione di Apripista – Festival del Circo Contemporaneo organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche culturali di Roma Capitale.

L’allestimento del Festival, che proseguirà fino al 22 aprile, è in uno spazio d’eccezione, presso il Ponte della Musica.
Il tendone è infatti collocato sull’argine del Tevere, sotto la nuova struttura che collega le due sponde del fiume tra il Foro Italico e il quartiere Flaminio.

Con Apripista il circo contemporaneo continua a trovare lo spazio per un’articolata programmazione, capace di svelarne l’energia e la suggestione visionaria.
Il programma quest’anno si articola in due spettacoli.

L’inaugurazione è affidata all’istallazione-spettacolo Nord/Sud del "BurenCirque", per la prima volta a Roma. Gli artisti al centro delle performance che animano lo spettacolo sono: due funamboli (un uomo e una donna, con un rapporto radicalmente differente con il filo), un artista aereo, un contorsionista, il burattinaio Gregoire Vissého del Benin e un gruppo di musicisti capitanati dalla cantante Hawa Sissao del Burkina Faso.

In occasione della festa inaugurale del 14 aprile, oltre a brevi estratti dei numeri di ciascun artista, il funambolo Didier Pasquette attraversa il Tevere in equilibrio sul cavo d’acciaio.

In Nord/Sud, in scena anche il 15, 16, 17 e 18 aprile, il "BurenCirque" riflette sui rapporti tra Nord e Sud, sugli elementi materiali e umani che, trasportati da Nord al Sud e da Sud a Nord, assumono significati differenti e valori sconosciuti che possono generare affinità o incomprensioni.

L’altro spettacolo, in programma Il 21 e il 22 aprile, è Face Nord la nuova creazione della compagnia "Un loup pour l'homme". Quattro acrobati trascinano l’immaginario degli spettatori nelle loro ricerche intorno al contatto e alle relazioni pericolose dei corpi urtati. Una scrittura fatta di regole e di giochi fisici, un'esperienza che trova le premesse dell'acrobazia nell'innocenza dei giochi dell'infanzia.

Apripista – Festival del Circo Contemporaneo
Chapiteau - Ponte della Musica
Lungotevere Flaminio – Piazza Gentile da Fabriano

sabato 14 aprile ore 18.30 – 19.30

Festa inaugurale
con la partecipazione dell’equilibrista Didier Pasquette che attraversa il Tevere sulla fune
ingresso libero

sabato 14 aprile ore 20
domenica 15, lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 aprile ore 21
Compagnia BurenCirque – Spettacolo “Nord/Sud”
Biglietti: 20 euro; ridotti 12 euro
sabato 21 e domenica 22 aprile ore 21
Compagnia Un loup pour l'homme – Spettacolo “Face Nord”
Biglietti: 20 euro; ridotti 12 euro

Info: http://www.auditorium.com/

No comments:

Post a Comment