Monday 7 November 2011

Roma Jazz Festival - 35° Edizione

Il jazz fin dalle origini ha simboleggiato i concetti di mescolanza, ibridazione, sensualità, libertà, improvvisazione, senso della vita vissuta a pieno e in maniera effervescente. Questo è il fascino del jazz, il suo appeal, che in personaggi come Bessie Smith, Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie Holiday, Sarah Vaughan, Charlie Parker, John Coltrane, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Chet Baker e tante altre icone del jazz, ha trovato il veicolo più incidente nell’immaginario collettivo.
Questa affascinazione permane tutt’oggi e possiamo riscontrarla nelle nuove melodie, inspirate a nuove culture e altre musiche, e nel perpetuarsi delle figure simbolo come quella dell’innovatore, del genio introverso, del fascinoso, del sensuale, del virtuoso, dell’intrattenitore, elementi che determinano il successo di un musicista.
Quest’anno in occasione del trentacinquesimo anniversario ci dedicheremo sempre con coerenza alla ricerca del “Jazz Appeal”, o della nuova estetica di una musica intramontabile, strettamente allacciata alla vita e alle sue intrinseche contraddizioni.
Il trentacinquesimo  Roma Jazz Festival è stato ideato ed organizzato da IMF Foundation in coproduzione con Fondazione Musica per Roma.

Sito Ufficiale: http://www.romajazzfestival.it/

No comments:

Post a Comment